©2025 Associazione Chance ETS Ente Terzo Settore   -  C.F. 94305030481

informativa sui cookies

testata chance_rid

testimonianze

In questa pagina abbiamo raccolto le testimonianze di coloro, Associazioni o singole Persone, che hanno beneficiato del nostro contributo.

C.I.R.S. FIRENZE ODV

 

Il “C.I.R.S. Firenze ODV” è una organizzazione di volontariato che offre servizi socio-educativi e formativi per giovani ed adulti con disabilità psicofisica ed opera nel campo del reinserimento sociale. 

 

Dagli anni ‘50 nel territorio di Firenze Città Metropolitana. Gestisce un centro diurno dove si svolgono laboratori artigianali, attività cognitive, motorie e di libera espressione e realizza progetti socioeducativi per la promozione dell’autonomia, dell’autodeterminazione e dell’inclusione della persona con disabilità;

 

Alcuni dei nostri utenti risultano privi delle risorse economiche personali e del contributo dell’ente pubblico ed è solo grazie al generoso sostegno dell’ Associazione Chance che hanno potuto usufruire gratuitamente della frequenza del centro diurno e/o partecipare gratuitamente al progetto autonomia e/o alle vacanze estive.

 

64ed2b2c7839c9dab31909b654bdfbf401a5d2dc

ASSOCIAZIONE A CASA DI SIMONE ODV

b086b7c7083133dcd2fbd8931b83abc0bfd3c00d

L’ Associazione “A Casa di Simone” è una organizzazione di volontariato che da 3 anni gestisce una casa di accoglienza nel Comune di Rignano sull’Arno per nuclei monogenitoriali e genitoriali con figli minori in condizioni di disagio economico e sociale. La casa può ospitare fino a 4 nuclei familiari. Gli ingressi alla casa avvengono tramite i Servizi Sociali dei Comuni limitrofi con progetti mirati a cercare di poter dare un aiuto e sostegno quotidiano con l’obiettivo di continuare a

 

mantenere la relazione genitoriale elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo del minore.

 

Grazie al prezioso ed indispensabile sostegno dell’ Associazione Chance abbiamo potuto portare avanti diversi e svariati progetti per le persone che abitano la casa. Dal pagamento delle quote mensili scolastiche come mensa e trasporto, dal contributo vitale per una baby sitter affinché la mamma vada al lavoro, alle vacanze estive per mamme e bambini. Tutte attività che non avrebbero potuto essere realizzate senza l’apporto e l’aiuto dell’Associazione Chance.

Testimonianza Famiglia

Io sono Vishmi, sono una studentessa in Giurisprudenza italo-francese.
Mi appassiona molto studiare le lingue. Ho deciso di integrare una seconda lingua al
mio percorso universitario, il francese. Vorrei imparare tanto e diventare una buona
Giurista.
L’Associazione Chance mi ha sostenuta quando ho deciso di intraprendere il mio
percorso universitario che mi avrebbe portata a Parigi, senza il loro sostegno,
sarebbe stato veramente difficile poter vivere con serenità questo percorso nuovo.

Io sono Chiara, ho 15 anni. Sono studentessa al secondo anno di liceo linguistico.
Tra le lingue che studio, mi piace particolarmente lo Spagnolo. Sono una persona
molto creativa.
Io sono Leonardo, ho 12 anni. Sono in seconda media. Sono un bambino molto
curioso. Una delle mie materie preferite è scienze e da grande mi piacerebbe
diventare un astronomo.
Noi stiamo cercando di realizzare i nostri sogni nel cassetto.
Grazie all’ Associazione Chance che ci sostiene nei nostri percorsi di studio, ci
sentiamo supportati. Ci sostiene in molte cose indispensabili per la vita di uno
studente come nell’acquisto dei testi scolastici, e la partecipazione alle gite scolastiche.

Ringraziamo tutte le persone che hanno dato vita all’ Associazione Chance, perchè
con il loro aiuto prezioso riescono a realizzare dei progetti di vita bellissimi.

 

2 la nostra famiglia

SCUOLA DINO COMPAGNI

 

Sono di ruolo alla scuola Dino Compagni da due anni, dove organizziamo dei progetti che puntano ad arricchire il bagaglio dei nostri alunni preparandoli per il futuro. Siamo lieti di poter affermare che, tra le varie iniziative, con l'indirizzo musicale, facciamo parte di un progetto internazionale STEAM al quale prendiamo parte con la produzione di video e di registrazioni audio. 
 

Per quello che riguarda le dotazioni musicali regalate da CHANCE come il pianoforte, è attualmente utilizzato sia per le lezioni collettive che per quelle individuali ed è stato “testimone” anche dell’inaugurazione della nostra biblioteca ed ha accompagnato alcune mostre create dai
ragazzi insieme alle docenti d’arte. La chitarra invece, è in comodato d’uso ed anche essa è stata “testimone” ai vari saggi e concerti organizzati dal nostro istituto.

 

1 fotiopiano1.jpeg